Milano diventa la capitale del benessere: al via i giorni della salute

Scritto da: -

giorni%20salute%282%29.jpg

Per undici giorni Milano diventa la capitale del benessere: a partire da domani, 5 giugno, infatti, un ricco calendario di iniziative diffonderà informazione e prevenzione in ogni angolo della città con “I giorni della salute”, un'iniziativa del Comune.

Le iniziative previste sono più di cento, alcune di carattere scientifico, altre politico, altre ancora dedicate ad aspetti ludici e di intrattenimento. Volontari ed esperti saranno in strada per parlare di salute con i cittadini ed effettuare screening gratuiti e molti ospedali apriranno le porte alle donne che vorranno effettuare visite ginecologiche, senologiche e pap-test gratuito.

Ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione dei tumori grazie ai medici della Lilt, che gireranno per tutta la città con il loro camper per offrire screening gratuiti per una diagnosi precoce delle patologie della pelle, mentre i dottori della Fondazione centro di cardiologia De Gasperis offriranno consulti cardiologici e misureranno pressione, circonferenza vita, peso e altezza nei principali mercati cittadini.

L'Avis sarà presente in piazza della Scala, l'Ala Milano onlus misurerà gratuitamente il tasso alcolico nelle discoteche, il bus dell'ospedale Sacco e San Raffaele proporrà il test per l'Hiv e alcuni camper gireranno per la città per fornire informazioni e consulenze su malattie cardiovascolari, diabete, disturbi dell'alimentazione, sanità mentale e abuso di alcol o di droghe.

Non mancheranno spettacoli, mostre, incontri e convegni: martedì 10 giugno, ad esempio, al Palalido è in programma la giornata della disabilità, domenica 15 l'assessorato alla Salute e Milano Ristorazione offriranno cestini da pic nic con alimenti sani e genuini. Per conoscere il calendario completo delle iniziative dei “giorni della salute” visita il sito.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!