Integratori e vitamine sintetiche accorciano la vita?
Pubblicato da Francesca, Blogosfere staff alle 18:10 in Medicina
Chi tutte le mattine ingoiava un pugno di pillole colorate convinto di farsi del bene non sarà contento di questa notizia: gli integratori vitaminici non solo non migliorano la nostra salute ma, in alcuni casi, possono addirittura accorciare le aspettative di vita, soprattutto se assunti in dosi elevate.
E' quanto emerge da uno studio condotto dall'università di Copenhagen e finanziata dalla Cochrane Collaboration. I ricercatori hanno confrontato lo stato di salute di 233mila persone, alcune delle quali avevano assunto integratori, altre semplice placebo.
La conclusione? Non c'è nessuna prova convincente che gli integratori riducano il rischio di ammalarsi, mentre sembrerebbe provato che alcune vitamine interferirebbero con le difese del corpo umano, aumentando la mortalità.
In particolare, la vitamina A determinerebbe un aumento di mortalità del 16%, il betacarotene del 7% e la vitamina E del 4%. La vitamina C, invece, non avrebbe effetti negativi sulla salute, ma neanche positivi.
Questi dati preoccuperanno sicuramente moltissime persone: nella sola Gran Bretagna sarebbero circa 12 milioni le persone che fanno uso di questi prodotti, generando un giro di affari di 500 milioni di euro all'anno.
Lo studio danese prende in considerazione solo le vitamine in pillole, non quelle contenute in frutta e verdura: non sono quindi le vitamine in sé ad essere potenzialmente dannose, ma solo gli integratori sintetici. Il consiglio del nutrizionista, infatti, è di compensare eventuali carenze con una buona alimentazione, preferibilmente sotto controllo medico.
Va sottolineato, però, che le conclusioni a cui giunge la ricerca non sono condivise da tutti: alcuni nutrizionisti difendono l'utilità degli integratori e le associazioni dei produttori di vitamine e integratori britanniche, ma anche italiane, accusano lo studio di essere inutilmente allarmistico.
Ma forse, visti gli enormi interessi economici in gioco, non poteva essere che così.
Tag: danni, Gran Bretagna, integratore, pillola, salute, vitamine







Commenti
1. Amanda, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 11:20
Volevo solo sottolineare una cosa molto importante:
Lo studio (come tutti gli altri studi di questo genere) prende in considerazione non le vitamine in pillole ma le vitamine SINTETICHE cioe' prodotte in laboratorio. Pochi sanno la differenza tra integratori sintetici e naturali.
Le vitamine di sintesi o sintetiche vengono assorbite solo al 6% max 8% perché la loro struttura molecolare non è riconosciuta dall'organismo.
Le vitamine NATURALI hanno la struttura molecolare che viene riconosciuta dall'organismo e quindi utilizzata quasi al 100%
Una bella differenza insomma! Bisogna iniziare a distinguere le 2 categorie senza creare questi falsi allarmismi.
2. gianni, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 14:40
lo studio danese è una metanalisi (sunto di altre ricerche) ed è tendenzioso, tralascia piu' di 20 studi nello stesso periodo che parlano di effetti positivi delle vitamine integrate, nello studio che ha creato scalpore per l'aumento di mortalita' i soggetti osservati erano fumatori! sic. e in eta' avanzata. Ergo, come fare disinformazione (le metanalisi si prestano ad essere "orientate" basta prendere in esame quelle volute.
sul businnes degli integratori vitaminici...ma lo sapete quanto è migliaia di volte piu' alto il businnes dei farmaci? chi credono di prendere in giro?
3. simo, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 15:10
l'acido ascorbico è in sperimentazione come anticacerogeno in un famoso ospedale oncologico americano il jeffesson ,quindi questi fantomatici studi danesi non la danno a bere a nessuno;ci sono centinaia di articoli in Med che confermano la valitità della sommnistrazione di vit per diverse patologie.
Un corretto apporto d'imtegratori non può che far bene ,qui si tralascia di dire che dosi smisurate di vit e e vit a intossicano ,è questa la differenza taciuta.
Certo se la popolazione si ammala meno d'influenza e riesce ad non avere l'infarto la perdita economica farmaceutica supera l'introito vitaminico.
qa nissun è fess.
4. Amanda, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 15:46
"sul businnes degli integratori vitaminici...ma lo sapete quanto è migliaia di volte piu' alto il businnes dei farmaci? chi credono di prendere in giro?"
Bravo Gianni! M'hai letto nel pensiero!
5. Maria P., Venerdì 18 Aprile 2008 ore 16:21
Gli integratori a mio parere accorciano molto la possibilità di ammalarsi, ma accorciano molto anche i guadagni che vengono fatti con i farmaci speculando sulla salute delle persone.
Maria. P.
6. Carlo, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 18:21
consederate che:
Vitamina A, betacarotene, acido trans-retinoico, vitamina E costituiscono il cosiddetto sciroppo di retinoidi: un cucchiaio da te al mattino; vitamina D3: 10 /15 gocce al mattino di ATITEN; vitamina C 2 grammi al giorno; costituiscono alcuni componenti del modulo di base del Metodo di Bella. Non sono dosi da poco, ci curano i tumori e non è mai morto nessuno per le vitamine: sono tutte frottole. Oggi sono in cura in Italia qualcosa come oltre 10.000 ammalati di tumore con il Metodo di Bella. In Canada la vitamina D3 viene suggerita nei reparti di oncologia e tra un pò anche in Inghilterra. Vi è poi il discorso di chi fabbrica questi componenti e della bontà dei prodotti.
7. Mauro, Venerdì 18 Aprile 2008 ore 18:24
... qualcuno ha sentito parlare di "CODEX Alimentarius"... la NORMATIVA OBLIGATORIA dal 31-12-2009 ... per tutti i paese adrenti al WTO (Organizzazione Mondiale Commercio / italia/NOI Compresi ) ... dove i Nutrienti ed Integratori Alimentari saranno Elencati tra i "TOSSICI" ... e tutto sotto il codice NAPOLEONICO... (TUTTO QUELLO CHE NON è "NORMATO" è PROIBITO)... comunque stiamo tranquilli... LORO lo fanno per "il nostro bene"... (non per quello di BIG-FARMA)...
... SIGNORI & SIGNORE... si è aperta l' OFFENSIVA MASS-MEDIATICA per infilarci la SUPPOSTA del "CODEX Alimentarius"... con il nostro "consenso informato"...
Mauro ;-)
8. Angelo, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 01:15
Io dico che ognuno nella vita deve curarsi personalmente la propia pelle.La qualità di quello che mangiamo,beviamo e respiriamo è importante come è importante la qualità degli integratori che assumiamo.
9. vince, Martedì 11 Agosto 2009 ore 19:59
Non ci rimane altro che "seguire una sana e completa alimentazione",così il resto diventa irrilevante...