E' il pomodoro il miglior alleato della pelle: protegge da rughe e scottature

Scritto da: -

pomodori.jpg
Il pomodoro è il migliore alleato della pelle, che agisce come un vero e proprio “scudo” contro i raggi Uv.

A sottolinearlo è un studio della British Society for Investigative Dermatology, che sebbene condotto su un campione piuttosto esiguo, giunge a risultati interessanti. (Foto tratta da Flickr, ToniZancle)

A dieci volontari sono stati somministrati 55 grammi di concentrato di pomodoro e dieci grammi di olio d'oliva, ad altri dieci solo i dieci grammi di olio. Dopo tre mesi le persone che avevano assunto dosi quotidiane di pomodoro avevano un grado di protezione della pelle dai raggi Uv superiore del 33% rispetto agli altri, un effetto pari a quello di una crema solare con un basso fattore protettivo.

Non solo: i volontari a cui era stato somministrato il concentrato di pomodoro registravano anche livelli maggiori di procollagene, una molecola che aiuta a mantenere la pelle giovane. E questi risultati si raggiungono con quantitativi di pomodoro facili da raggiungere nella dieta settimanale.

Responsabile delle virtù benefiche dell'ortaggio è il licopene, uno dei suoi elementi essenziali, che aumenta le sue concentrazioni quando viene cotto, come ad esempio nella salsa per condire pasta e pizza.

Ma gli esperti avvertono: chi si mettesse al sole contando solo sul “filtro al pomodoro” rischia una bella scottatura; una crema solare è sempre necessaria quando si vuole prendere la tintarella. Anche mangiare chili di pomodori per mantenere la pelle giovane è inutile: prevenire le rughe con una corretta alimentazione può solo fare bene, mentre un'indigestione è sempre molto fastidiosa.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano