Sempre più donne fanno uso di cocaina. E l'Onu bacchetta i vip

Scritto da: -

cocaina%282%29.jpg

E' il rovescio della medaglia delle pari opportunità: sono sempre di più le donne che fanno uso di cocaina. Il consumo al femminile è collegato all'equiparazione dei comportamenti fra uomini e donne, ma anche dal modo frenetico di vivere e lavorare al giorno d'oggi.

Si tratterebbe prevalentemente di consumo occasionale legato alla capacità della polvere bianca di diminuire la paura, il senso del rischio e di far sentire più scattanti e aggressivi.

L'assunzione di cocaina si è diffusa soprattutto tra donne manager dei ritmi di vita frenetici, stressate dalle scadenze lavorative, e studentesse alle prese con esami universitari impegnativi.

“È la modalità che descriviamo come auto-cura - spiega Gabriella Gilli, psicologa della personalità dell'Università Cattolica di Milano - la sostanza viene vista come un elisir da assumere per vincere ansia e difficoltà e migliorare le performance”. Poi, però, per star bene occorre un'altra dose e si cade nella dipendenza

Se la cocaina ha ormai conquistato anche le donne sono sempre di più, in generale, gli italiani che ne fanno uso: nel 2010 potrebbero aumentare del 40% rispetto al 2007.

Intanto l'Onu bacchetta i vip che sniffano. Trasmetterebbero ai giovani fans un messaggio sbagliato: Pete Doherty, Kate Moss, Britney Spears, Amy Winehouse, per citarne solo alcuni, farebbero apparire “glamour” l'assunzione di sostanze stupefacenti.

Non potendo intervenire direttamente, l'Onu chiede a polizia e tribunali pene esemplari per i vip “tutti alcol e droga” che commettono reati. 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano