L'universo a casa tua: esplorare lo spazio online

Scritto da: -

google-sky-earth-stelle.jpg

Da Blogosfere Tempo Libero  

Google ci trasforma in astronauti: oggi chiunque può fare una passeggiata spaziale tra stelle e galassie grazie e Google Sky, evoluzione del software Google Earth che consente di visualizzare dal proprio pc le immagini satellitari del Pianeta Terra

Il funzionamento del programma è semplice: Google si appoggia ai satelliti orbitanti intonro alla Terra e rende disponibili le immagini scattate da questa posizione privlegiata; queste vengono poi assemblate fino a formare l'enorme puzzle del nostro pianeta, messe online e rese accessibili da qualsiasi pc che abbia scaricato il programma in questione. Lo trovate qui, insieme alla guida per utilizzare al meglio el potenzialità di Google Earth.

google-earth-sky-nebulosa.jpg

Ingrandendo l'immagine qui sopra potete vedere come funziona Google Earth: il menù sulla sinistra è di semplice utilizzo e la navigazione può essere gestita direttamente sulle immagini muovendo il mouse.

A costellazioni e nebulose engono affiancate spiegazioni scientifiche con articoli che possono essere letti durante l'esplorazione;  visibili anche il movimento dei pianeti e fenomeni unici quali l'esplosione di una supernova. Il blog Ogle Earth mostra tutte le funzionalità del programma anallizzando i comandi e le possibilità offerte, mentre TechCrunch fa notare che come Google Earth ha portato la cartografia alle masse, Google Sky potrebbe fare lo stesso con l'astronomia.

Ma come ogni cosa online, lo spazio per il divertimento e le curiosità è tanto: curiosare nel cielo è un'attività affascinante, guardate cosa si può incontrare tra una stella e l'altra. E per farvi un'idea e cco una demo diffusa da Google.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!