Aumentano gli OGM, il biologico è sicuro?

Scritto da: -

mais e dnaA sorpresa il Parlamento Europeo fa marcia indietro passando dalla scelta di una soglia di contaminazione OGM massima dello 0,1% per gli alimenti da agricoltura biologica (scorso marzo) a favore di un limite ben più ampio del 0,9% (12 giugno).

Una decisione molto grave sul piano politico e istituzionale, che praticamente equipara il biologico a quanto previsto per le produzioni convenzionali.

La Federbio comunque precisa che la decisione non autorizza ad alcuna presenza permanente e invasiva di OGM e di derivati in ogni ambito del metodo di produzione, allevamento e preparazione alimentare biologici, ma riguarda solo eventi che dovranno avere carattere di accidentalità, dimostrabile e verificata.

Ma basta ciò per rassicurare il consumatore? Per ora in Italia sembrerebbe di sì, ma la stessa associazione mette in guardia su possibili rischi futuri:

“Gli OGM da anni si coltivano in diversi Paesi dell’Unione Europea e, soprattutto, hanno invaso e dominano alcune importanti filiere alimentari, in particolare quelle zootecniche sia convenzionali che tipiche ma nessuno in Italia ne parla o ne scrive. Soprattutto coloro che siedono nei consigli di amministrazione dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici o dei Consorzi agrari e che ora gridano allo scandalo per una decisione sulle soglie per il biologico che, in realtà, se non cesserà l’uso massiccio di OGM nella zootecnia italiana rischia di essere a breve tragicamente necessaria per difendere l’esistenza stessa del nostro settore.”

Leggi il comunicato completo della Federbio.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Aumentano gli OGM, il biologico è sicuro?

    Posted by:

    IL LATTE OGM 0,9% BRAMBILLA MANGIME SINGENTA BERLUSCONIZZATO NON CI INTERESSA @@@cosa pensi della legge UE che consente lo 0,9% di OGM nei cibi biologici?- A male estremi estremi rimedi Lo struzzo gallinato 0,9 % OGM Banca Etica Valori Agnoletto Fassinato Coop Modello Biotech Bruxelles NO! Mi dispiace, il beluga lompato allo 0,9% con uova di quaglia OGM non ci interessa. Il beluga è beluga, la gallinella nostrana è nostrana. Può essere giovane o vecchia, introdotta o nativa, ma deve essere DOC gallinella bio 100%, 99 uova di beluga e uno di lompo fassinato 0,9 ogm Fondi Carcaterra banca Etica Agnoletto Bruxelles Brambilla non ci interessa La gallinella struzzata Fassino OGM Fondi Carcaterra Banca Etica nuclearizzata S,ingenta non ci interessa. Basta tradimenti! E' un duro attacco alle comun,ità etiche tribali, ci vogliono dividere e rendere ridicoli con i cibi bio ogm e le baruffe casalinghe sui problemi di serie B No all'OGM 0,9% quagliato male berlusconizzato! Il cibo biologico 100% è un problema di serie A, è il nostro Piave. E il Piave non è la Maginot, dal Piave non si passa! Il Piave non è la maginot, Rossi, Tardelli, Altobelli e Bearzot! Scritto il Date —