Proteine e aminoacidi

Scritto da: -

struttura di alcuni aminoacidiLe proteine sono lunghe catene formate da tante piccole molecole di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, unite tra loro, chiamate aminoacidi.

La struttura di tutto il corpo e dei suoi tessuti è fatta di proteine: pelle, muscoli, ossa, capelli, vasi e organi interni hanno un’impalcatura portante di proteine. La membrana e gli elementi interni di ogni cellula sono in gran parte fatti di proteine.

Anche le sostanze che regolano il funzionamento dell’organismo sono per lo più proteine o loro derivati: gli ormoni, i succhi digestivi, gli anticorpi che ci difendono, l’emoglobina che trasporta l’ossigeno, gli enzimi che regolano i processi chimici.

Le proteine sono indispensabili per la crescita dei tessuti, la riparazione delle cellule, la trasmissione dei caratteri ereditari ai figli.

In tutto gli aminoacidi sono 20; il nostro organismo è in grado di fabbricarne da solo la maggior parte, tranne 8 (9 durante l’accrescimento o nel caso di alcune malattie) che sono definiti “essenziali” perché devono essere assunti con gli alimenti.

Vedremo domani come anche nel caso del metabolismo proteico i protonutrimenti possano svolgere un ruolo nutrizionale e fisiologico importante.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!